ghiaccio-nove, il blog contrario a ogni forma di violenza. anche sugli animali. anche su capezzone.


domenica 15 novembre 2009

avanti il prossimo...

circa un anno e mezzo fa l'amico francesco peluso pubblicava in rete una foto scattata nel giugno del duemilaotto. riproduce l'immagine in bianco e nero di una famosa modella. l'immagine, attaccata ad un muro in una strada di napoli, è logorata dal tempo e presenta dei segni di colore.

nella didascalia francesco osservava come fosse "interessante pensare alla scaletta dei "proprietari" di tale immagine, partiamo da Kate Moss che ci ha messo la faccia e che l'ha interpretata, al bravissimo fotografo di moda (che non conosco), alla Calvin Klein che l'ha pagata(i), all'artista di strada (anch'esso a me sconosciuto) che l'ha scelta come icona per la sua protesta reinterpretandola alla grande, ed infine io."

una concatenazione di autori, dunque.

a distanza di tempo - mentre, come mi ha raccontato francesco, "la figura in questi giorni è proprio scomparsa, completamente scolorita e strappata via dal muro" - ho pensato se non fosse il caso di far compiere un altro tratto a questa ideale staffetta creativa. così ho realizzato questa foto:


a questo punto, c'è qualcun altro disposto a raccogliere il testimone e proporre nuove versioni? è un esperimento: chi fosse interessato si faccia avanti. naturalmente è ammessa qualsiasi tecnica e qualsiasi forma di espressione.

4 commenti:

  1. quella foto è davvero bella.

    riguardo alla tua sfida, putroppo le mie abilità creative non vanno oltre la scrittura. e le mie capacità tecniche non oltre il cellulare...

    RispondiElimina
  2. ed*, hai detto "scrittura"?
    e io non avevo detto che "è ammessa qualsiasi forma di espressione"? ;)

    RispondiElimina
  3. forse il tempo può cancellare un immagine sul muro, il passante di turno la può modificare rendendola ridicola o irriconoscibile.......per fortuna le immagini impresse nella nostra memoria, come una pellicola fotografica, non cambieranno mai e così io ti ricordo come l' ultima volta che ci siamo visti, intenti a ridere di qualsiasi boiata, ma sempre pronti a discutere ed aprire dibattiti su tutto quello che andava o non andava per il verso giusto.........per la mia memoria non sei cambiato, spero sia così anche per il presente!!!
    Ad un amico che mi manca molto......Letizia (scigna per gli amici)

    RispondiElimina
  4. qualsiasi forma d'espressione?!? finalmente posso utilizzare a fini creativi la mia sofisticatissima tecnica per scorreggiare!

    scherzo... vedo quello che mi viene in mente ma ti avverto: sarà difficile parlare di kate senza menzionare organi sessuali, droghe e gianni letta.

    RispondiElimina