ghiaccio-nove, il blog contrario a ogni forma di violenza. anche sugli animali. anche su capezzone.


giovedì 30 luglio 2009

italia for dummies

avevo l’esigenza di consultare il programma dell’esposizione internazionale d’arte di venezia, in corso in questi mesi. ci sono siti (quello della biennale, quello della regione veneto, e diversi altri) dove è possibile ricavare con comodità tutte le informazioni che si desiderano. invece ho pensato di dare un’occhiata a italia.it, il “sito ufficiale del turismo italiano”. volevo farmi un'idea del servizio che offre, visto che - secondo il cosiddetto governo e in particolare secondo la signora michela vittoria brambilla, da poco nominata ministro per pura meritocrazia - rappresenta un formidabile strumento per il rilancio del turismo nel nostro “magico” paese.
allora. sull’home page, oltre a svariati oggetti tra cui la foto di un sorridente berlusconi ringiovanito di almeno trent’anni, ci sono due tasti entrambi denominati “eventi”. però fanno compiere percorsi differenti.
il primo conduce a una pagina contenente soltanto una concisa introduzione alle bellezze italiche, undici immagini più o meno da cartolina e un link al sito dei beni culturali. non mi è di alcuna utilità, però lascia ben sperare: nel breve testo è presente un accenno alla biennale di venezia.
il secondo tasto “eventi” fa aprire una finestra di ricerca. bene. la ricerca pesca in una banca dati formata dalla bellezza di trentaduemilatrecentotrentasette “risultati”. bene bene.
come tutti i motori di ricerca, ovviamente, consente varie modalità, anche cumulative, per operare la selezione: per città, per periodo, per tipo di evento, ecc.
be’, io di quello che cercavo non riuscivo a trovare una mazza. o quasi. ho trovato notizia solo di due mostre inserite nel programma dell’esposizione (una in omaggio a marinetti, una in omaggio a cascella). stop. tutti gli altri paesi ospiti, per dire, non esistono.
tuttavia, cercando con scrupolo, alla fine la scheda dell’esposizione internazionale d’arte è – udite udite! - saltata fuori.
è relativa all’edizione del duemilasette, purtroppo. e i link che contiene sono tutti sballati, ormai. ma se uno si accontenta…

Nessun commento:

Posta un commento