ghiaccio-nove, il blog contrario a ogni forma di violenza. anche sugli animali. anche su capezzone.


lunedì 8 febbraio 2010

a che titolo?


il titolo dell'agenzia contiene un errore: una "d" di troppo ha trasformato un "quasi" in "quadsi". poco male, cose che capitano.
ben più allarmante, invece, sarebbe se un organo di informazione che riporti quest'agenzia ripeta pari pari l'errore. non per il refuso in sé, ovviamente, ma perché in quel caso le possibilità sarebbero due: o hanno ricopiato una notizia senza leggerla, oppure non sanno leggere. e francamente ignoro, tra le due ipotesi, quale sia la peggiore.
ecco, sui giornali di carta non saprei, ma tra i notiziari on line almeno quindici testate hanno replicato integralmente il titolo errato dell'ansa. sono: euronews, panorama, yahoo, msn, tiscali, fastweb, virgilio, kataweb, il nuovo, telenuovo, l'adige, borsaitaliana, la gazzetta del mezzogiorno, corriere dello sport, tuttosport.
complimenti.

9 commenti:

  1. Alcuni di questi, soprattutto quelli solo online tipo yahoo, msn, tiscali... hanno dei programmi che rimandano l'agenzia tale e quale automaticamente.
    (Immagino che l'editore faccia solo un click come quando 'condividi' un articolo via facebook. O forse neanche quello).
    Altri avranno di sicuro fatto copy/paste.

    RispondiElimina
  2. non ne dubito. comunque io sono dell'idea che le notizie, in qualunque modo ti arrivino, vadano maneggiate con attenzione. soprattutto se il tuo ruolo è amplificarne la diffusione.
    grazie per il contributo.

    RispondiElimina
  3. credo anche io che abbiano dei sistemi di rss che captano automaticamente la notizia, senza la possibilità di modificarla.. se fosse stata scritta su un giornale, sarebbe stato diverso ;)

    RispondiElimina
  4. ...io sono piú preoccupato dal fatto che 'Eolie, disagi e quasi isolate' non ha un senso che sia uno nella lingua italiana, refuso o non refuso...

    RispondiElimina
  5. certo, questo è un altro problema. che si verifica spessissimo quando c'è l'esigenza di concentrare il succo di una notizia in un titolo di pochissime parole. oltre alla mancanza di senso, a volte possono verificarsi effetti grotteschi. per fare un esempio, proprio oggi mi è capitato di leggere un vecchio titolo targato corsera (cartaceo): "In Italia i parà caduti".

    ah, anche l'idea delle isole isolate non è male...

    [edit: mi sono accorto che tra le testate "colpevoli" c' è anche il sito di repubblica. lo dico perché qui non si fanno sconti a nessuno.]

    RispondiElimina
  6. I flash delle agenzie sono ovviamente propagati in automatico dai siti di informazione, non c'è nessun tipo di controllo umano e nessuna possibilità di intevenire modificando l'errore.
    Sul serio pensavi che ci fossero delle 'scimmiette addestrate' a ricopiare le news ansa in ogni sito? :)

    RispondiElimina
  7. :)
    quello che pensavo, e che penso, l'ho detto nel mio primo reply.

    RispondiElimina
  8. @ghiaccio
    manipolate, si dice manipolate. il buon augusto non ti ha ancora insegnato gnente?!?

    RispondiElimina
  9. rullo. Il termine esatto è "rullo" e ci entrano in automatico. Pagando l'Ansa, ovvio.
    E sì, isole isolate è peggio di quadsi.
    E sì, dovrebbero fare attenzione. Basterebbe assumere e pagare gente al posto del rullo, ma savasandir e blabla la casta degli editori blabla.

    RispondiElimina