ghiaccio-nove, il blog contrario a ogni forma di violenza. anche sugli animali. anche su capezzone.


sabato 29 agosto 2009

blow-up

ho scattato una foto in un parco. poi l'ho in parte ritoccata (il risultato, pessimo come nitidezza, lo vedete qui sopra). vi compare una donna mentre cammina. ripresa piuttosto da lontano, nell'originale. è una signora orientale. credo cinese, comunque è orientale.
tutte le mattine (o almeno tutte le mattine dal lunedì al sabato; la domenica non lo so) fa ginnastica nel parco. sono lunghe sedute, e gran parte degli esercizi si discostano da quelli che generalmente eseguono gli occidentali. è sempre sola.
durante l'elaborazione della foto, ho ritenuto comodo ingrandire di molto l'immagine. così facendo mi sono accorto del dettaglio della mano destra. particolare che lì, sul posto, non avevo notato, né - vista la distanza - potevo notare.
ha l'anulare ripiegato sul palmo, col polpastrello poggiato sul punto di congiunzione della base del pollice con la base dell'indice. l'anulare è il solo dito piegato.
credo si possa dire che non sia una posizione spontanea della mano. sarà quindi una posizione intenzionale (l'ipotesi che derivi da una malformazione la escludo con certezza).
perché tiene il dito in quel modo? l'unica risposta vagamente plausibile che mi viene in mente è che si tratti di una postura che abbia a che fare con la riflessologia. o qualcosa del genere.
se qualcuno di voi avesse un'interpretazione più precisa, e volesse rendermene partecipe, gliene sarei grato.

13 commenti:

  1. ma uno (una) nel parco non si può nemmeno fare i cazzi propri?

    RispondiElimina
  2. < ma uno (una) nel parco non si può nemmeno fare i cazzi propri? >

    dunque, vediamo:
    - se è una domanda retorica, aggiungo: "beh, non solo nel parco."
    - se è una vera domanda, rispondo: "certo! infatti a me che cammino, fotografo, osservo, rifletto, nessuno ha mai contestato niente."
    - se è una citazione, direi... mmmmh... "topolanek dopo la pubblicazione delle foto di zappadu??"

    RispondiElimina
  3. ah! e a prescindere da quale dei tre suddetti casi si tratta, ho dato mandato ai miei legali di sporgere denuncia per ottenere un congruo risarcimento dei danni, poiché la domanda è palesemente diffamatoria, in quanto il lettore è indotto a pensare che la proposizione formulata non sia interrogativa, bensì affermativa, ed è spinto a recepire come circostanze vere, realtà di fatto inesistenti. oh!

    RispondiElimina
  4. e si...
    so cose grosse!
    Io penso che la signora s'è accorta di te e ti ha rivolto un invito ( tipicamente orientale)a seguirla in casa sua dove potrà esprimerti tutta la sua gratitudine per averla fotografata (per giunta di spalle) mentre allegramente si "faceva i cazzi suoi".
    Oppure no.
    Jack

    RispondiElimina
  5. in fondo me la sono cercata.
    nel senso: se uno apre un blog e poi comincia a riempirlo di pagliacciate, e va avanti per mesi a riempirlo di pagliacciate, non è che se per una volta prova a mettere una cosa seria (seria... diciamo una pagliacciata meno pagliacciata del solito), poi può aspettarsi che all'improvviso lo prendano sul serio (sul serio... diciamo in maniera un po' meno pagliaccesca del solito).
    tutto questo per dire che su questa cosa specifica che chiedevo, almeno dal Cap-One mi aspettavo (illuso!) un contributo costruttivo.
    lui che può.

    RispondiElimina
  6. Mi sono consultato con vari esperti di arti orientali ( Elena l' agopuntrice e Luca l'Ascetico) ed entrambi non mi hanno saputo dare risposta. La mia "Gnoranza" con la "G" maiuscola, la conosci; che dire?
    -Un argomento a piacere?-
    Ciao
    Cap-one alias Jack alias Capone......

    RispondiElimina
  7. caspita! allora il mistero s'infittisce!
    quindi potrebbe non essere una cinese.
    sarà mica un cyborg che in quel momento, con l'anulare, stava verificando quanta carica era rimasta nella batteria?
    oppure un alieno che, tramite quel gesto col dito, stava comunicando col proprio quartier generale? (e magari quest'operazione si chiama "raccordo anulare"?)
    sì sì, molto interessante.
    peccato solo che domani è domenica.
    ma lunedì...!

    RispondiElimina
  8. Aspetteremo lunedì con ansia.
    Jack

    RispondiElimina
  9. hai mai visto "Blow up" di Michelangelo Antonioni?
    può esserti di aiuto in questo preciso caso

    RispondiElimina
  10. ah, mi stai dicendo che deve esserci un cadavere da qualche parte??

    RispondiElimina
  11. ma noooo!
    non vedi?
    sta tenendo i punti della partita a tennis

    RispondiElimina
  12. ahah, ho capito. ecco perché non ho notato alcuna pallina... erano invisibili!

    RispondiElimina