ghiaccio-nove, il blog contrario a ogni forma di violenza. anche sugli animali. anche su capezzone.


venerdì 8 gennaio 2010

fare i conti con la crisi

ieri l'inps ha comunicato i dati sulle ore di cassa integrazione autorizzate nel duemilanove. rispetto al duemilaotto c'è stato un incremento del trecentoundicipercento.
tramite google, ho svolto una rapida ricerca per vedere come le varie fonti di informazione hanno trattato la notizia. il fatto più sconcertante è che innumerevoli testate, anche a carattere nazionale, hanno scritto, e spesso hanno titolato, che la cassa integrazione nel duemilanove è triplicata rispetto all'anno precedente.
peccato che un incremento del trecentoundicipercento non significa affatto che la cassa integrazione è triplicata, bensì che è più che quadruplicata.

un esempio

10 commenti:

  1. l'indipendenza editoriale dal pensiero di regime dettato dai poteri oscuri che mirano a delegittimare le istituzioni vale anche per la matematica.
    cosa credi, che siano tutti venduti al soldo di pitagora?

    RispondiElimina
  2. mah... io, in questo caso, non penso si tratti neanche di malafede. la causa è più che altro la pigrizia mentale, la sciatteria, l'aprire bocca senza riflettere. e poi la stanca imitazione: il primo dice una cosa, corretta o sbagliata che sia, e tutti gli vanno dietro...

    RispondiElimina
  3. beh se scrivevano quadruplicata che cambiava?

    RispondiElimina
  4. magari io sarò troppo all'antica, ma penso che ci sia ancora differenza tra il dare notizie vere e il dare notizie false. tra l'altro, non è curioso che il dato macroscopico (triplo invece di quadruplo) lo sbaglino, e poi sulla percentuale (311,4%) vanno a sottilizzare anche sulla cifra decimale?
    ci sarebbe anche un'altra osservazione da fare: che questa è la conseguenza di come in italia è stata ridotta (questo sì consapevolmente!) la cultura scientifica.
    ovviamente a me non interessava tanto il caso in sé, mi interessava come esempio. non so se ci hai fatto caso, ma molte volte il calo dell'inflazione viene interpretato come "calo dei prezzi". anche questa è una falsità, perché calo dell'inflazione significa semplicemente calo "dell'aumento" dei prezzi.
    quindi le differenze non sono solo formali, sono sostanziali.

    RispondiElimina
  5. io volevo dire tra il non fare niente se la disoccupazione cresce 3 volte e il non fare niente se cresce 4 volte non cè molta differenza.
    La gravità della notizia non cambia di molto anche non considerando il da farsi. Ma devi considerare anche l'ambito, se tutti sono precisi allora sarebbe stato errore, ma visto che tutti parlano senza necessità di valutare quello che si dice, sia da parte di chi scrive sia di chi legge, una notizia come questa ci sta bene nel contesto. :-)

    RispondiElimina
  6. beh se scrivevano quadruplicata che cambiava?

    In effetti ha ragione Hans.
    Avessero scritto "quadruplicata" cosa sarebbe cambiato? A parte il fatto di aver detto la verità? Forse nulla.
    Direi che anche questo dato risente della linea editoriale di "Libero": una notizia vera poteva gettare gli evenutali lettori nel panico.
    Meglio riempire di palle.

    Ottima osservazione, G9, mega props!
    Kraaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. "La gravità della notizia non cambia di molto anche non considerando il da farsi. Ma devi considerare anche l'ambito, se tutti sono precisi allora sarebbe stato errore, ma visto che tutti parlano senza necessità di valutare quello che si dice, sia da parte di chi scrive sia di chi legge, una notizia come questa ci sta bene nel contesto. :-)"

    dopo aver letto della "troppa tolleranza" nel contesto italico inizio a vederci bene anche un paio di forni crematori.

    RispondiElimina
  8. Stesso errore su www.lastampa.it del 7 Gennaio:

    "La crisi triplica la cassa integrazione
    ROMA
    Oltre 900 milioni di ore di cassa integrazione con un aumento del 311% rispetto al 2008: l'anno scorso a causa della crisi economica - secondo i dati diffusi oggi dall'Inps - sono state autorizzate 918 milioni di ore di cassa tra ordinaria, straordinaria e deroga (strumento quest'ultimo che non era disponibile nel 2008) a fronte dei 223 milioni del 2008."

    RispondiElimina
  9. sì, infatti. sono molti gli organi di informazione che hanno preso la cantonata. eppure - almeno per quanto mi è dato sapere - le agenzie di stampa non hanno "suggerito" quella stramba proporzione: sembra che abbiano fatto tutto da soli.
    grazie a tutti.

    RispondiElimina
  10. "dopo aver letto della "troppa tolleranza" nel contesto italico inizio a vederci bene anche un paio di forni crematori."

    perchè essere così irrimediabili, la strada è lunga ma è quella della terapia psicologica! :-)

    RispondiElimina